Chiami il +39 095 436720
Studio Notaio Antonio Politti - LOGO

Servizi

Lunga esperienza in atti immobiliari, a Catania

Fra le categorie degli atti notarili, quella degli atti immobiliari è forse la più nota, ma anche la più delicata. In questa tipologia di atti, relativi ai diritti riferibili a beni immobili (innanzitutto fabbricati e terreni), il notaio svolge un compito fondamentale, cioè quello di verificare chi sia il titolare del diritto oggetto dell’atto e se sia legittimato a disporne. Proprio per la delicatezza dell'ambito d'intervento, le consigliamo di prenotare un colloquio diretto con il notaio Antonio Politti, il quale saprà illustrarle tutte le peculiarità del suo contratto, richiedere la documentazione necessaria per la stipula, elaborare il trattamento fiscale dell’atto stesso e la presenza di eventuali agevolazioni. Chiami lo Studio per fissare un appuntamento in tempi brevi.
una mano che consegna una casa di cartone a un’altra

Tutti i nostri servizi

Lo Studio del Notaio Antonio Politti, situato a Catania, è specializzato nella redazione di tutte le categorie di certificazioni notarili: atti immobiliari, atti societari, pratiche di successione, pratiche testamentarie, trasferimenti di proprietà di autoveicoli, imbarcazioni e aeromobili.
Le tipologie di atti notarili più diffuse sono: accettazione di eredità, cancellazione d'ipoteca, cessione d'azienda o di quote, compravendita, dichiarazione di successione, mutuo, procura, redazione e pubblicazione di testamento, rinuncia all'eredità, separazione dei beni. Per qualsiasi certificazione notarile può rivolgersi al nostro staff altamente competente e qualificato.

Trasferimenti di proprietà

Per quanto riguarda il trasferimento di proprietà di autoveicoli, dal 4 luglio 2006 questo può avvenire senza l’intervento del notaio, anche per quanto riguarda i veicoli usati. Tuttavia, chi sceglie di acquistare o vendere un veicolo senza l'intervento del notaio, rinuncia a una tutela importante e all'unica vera garanzia della validità dell'operazione.
Per quanto riguarda le imbarcazioni, essendo queste beni mobili registrati con un regime simile per molti aspetti formali e pubblicitari agli immobili, il relativo titolo deve essere presentato all’Ufficio ove l’unità risulta iscritta nel termine di 60 giorni dalla data dell’atto, con l'atto pubblico notarile allegato.
Infine, per quanto riguarda gli aeromobili, il Codice della Navigazione stabilisce che gli atti costitutivi, traslativi o estintivi di proprietà o di altri diritti reali sull'aeromobile o su quote di esso, come passaggi di proprietà, trasferimento di quote o successione, devono essere resi pubblici mediante trascrizione nel Registro Aeronautico Nazionale e quindi necessitano anch'essi di certificato notarile.
Lo Studio del Notaio Antonio Politti può provvedere al rilascio di tutte queste tipologie di certificazioni e, naturalmente, è disponibile a consulenze preventive in materia.

Successioni e pratiche testamentarie

Le pratiche di successione, che si aprono in occasione del decesso di una persona vicina, sono particolarmente complicate e rendono indispensabile l'accompagnamento del notaio, che fornisce alle parti l'adeguata assistenza per compilare i documenti e compiere i necessari accertamenti catastali e non. In particolare, il notaio si occupa di redigere la dichiarazione di successione, il prospetto di autoliquidazione delle imposte, il modello di pagamento di sanzioni imposte e altre entrate, nonché l'autocertificazione. Infine, lo stesso notaio predispone la registrazione di tale dichiarazione presso l'Agenzia delle Entrate competente.
Cruciale è il ruolo del notaio anche nelle pratiche testamentarie, poiché è fondamentale, per chiunque intenda devolvere i propri beni, disporre consapevolmente del proprio patrimonio secondo le regole previste dalla legge. È bene avere presente che una quota legittima di eredità spetta di diritto ai parenti più stretti, perciò bisogna tenerne conto già al momento della redazione del proprio testamento. 
Allo stesso modo, anche gli eredi designati devono conoscere la consistenza di tale eredità in termini di diritti e di oneri, inclusi quelli di carattere fiscale. È assolutamente necessario essere informati per valutare se e con quali modalità accettarla. Grazie alla sua preparazione specifica in materia, il Notaio Antonio Politti può aiutarla a compiere le scelte più adeguate per affrontare una successione o una donazione senza rischi.
un dito che indica un modulo e una mano con una penna che sta per firmarlo
Chiami per ricevere maggiori informazioni
Share by: